L'Azienda

Tu sei qui

La storia: Produttori Olio Salento

Noi Melcarne siamo una famiglia molto numerosa, e dal lontano 1856 a Gagliano del Capo siamo Produttori di Olio nel Salento

L''olivicoltura è sempre stata l''attività principale della famiglia, il grande amore, la nostra passione: il panorama salentino, caratterizzato da immense distese di uliveti secolari, non poteva che determinare anche il nostro orizzonte lavorativo. L'olio extravergine di oliva è l'oro della nostra terra.

I nostri uliveti oggi si estendono su circa 40 ettari tra l''agro di Gagliano del Capo e Alessano. Sulla nostra terra dimorano olivi secolari, piante monumentali, veri e propri altari della nostra storia e della storia del Salento, di cui siamo devoti custodi.
L''olivo per la nostra gente è pianta sacra, vitale, determinante di vita e futuro: già a metà dell''800 la nostra famiglia ha dato vita a un frantoio ipogeo con macine e presse, ben presto sostituito da macchine sempre più al passo coi tempi.

Negli anni ''60, grazie al nostro spirito tipicamente innovativo, siamo stati tra i primi a portare nel Basso Salento macchine molto importanti per lo sviluppo agricolo locale, come la Trebbiatrice per la lavorazione del grano, e grosse macchine di movimento terra. Siamo una delle prime aziende classificata come Produttori Olio Salento.

La ricerca del perfetto punto di equilibrio tra la tradizione e l’innovazione è continua, e caratterizza ancora oggi il nostro lavoro. Che si svolge quotidianamente grazie allo specifico apporto di ogni persona dell’azienda: ognuno con la propria formazione e le proprie attitudini, siamo tutti impegnati a fare passi avanti nel futuro con tutta la memoria possibile stretta tra le braccia.

^ torna su

Le persone

CARLO nasce a Gagliano del Capo il 13 agosto 1980. Bambino vivace e allegro, Carlo sin da piccolo manifesta subito una grande passione per le macchine, le attrezzature agricole, soprattutto il frantoio. Dopo la scuola, fa i compiti velocemente e scappa a raggiungere il papà che “fa l''olio”. Crescendo segue l''università a Lecce, si laurea a 24 anni in Economia e Commercio con una tesi sulle prospettive di sviluppo dell''agroindustria nel Salento studiando modelli esteri. Rientra in azienda e assume la responsabilità di gestione del frantoio e della produzione di olio extra vergine di oliva. È degustatore professionista e si specializza nell''assemblaggio di blend da varietà autoctone, conoscenza che permette all''azienda di poter realizzare oli con profili aromatici molto specifici e ricercati.
Ama le birre bionde artigianali e i paesi del Nord Europa.                                    

^ torna su

FRANCESCO nasce a Gagliano del Capo il 4 gennaio 1986. Bambino molto tranquillo e pacifico (esatto opposto del fratello maggiore), manifesta subito la sua grande passione per la guida e la Formula 1. Carlo costruisce ingegnose macchinine con i mattoncini Lego, mentre Francesco le guida e le distrugge. Costruttore e pilota, accoppiata perfetta. Segue anche lui l'università a Lecce, si laurea a 24 anni in Economia specializzandosi in Amministrazione e Controllo delle aziende agricole e all'età di 26 anni ottiene l'abilitazione di dottore commercialista ed esperto contabile. Nulla sfugge a Francesco, i conti sono il suo forte.
Ama il vino rosso e i giochi di società.       .

ANDREA nasce a Gagliano del Capo il primo dicembre 1941. Penultimo di sette fratelli tutti impegnati nell''attività agricola e commerciale. Il papà di Andrea, nonno Giovanni, era un affermato commerciante di legumi e bestiame, detto “Vinni Pasuli”, mentre nonna Annunziata gestiva il primo negozio di generi alimentari del paese, oltre a essere entrambi impegnati nell''attività olivicola e di frantoio. Andrea è un uomo dalla personalità innovativa e molto attiva. Sin dalla tenera età, insieme ai fratelli, porta avanti il frantoio di famiglia ma nel contempo decide di acquistare e mettere a disposizione della comunità la prima trebbiatrice della zona e le prime macchine per il movimento terra.
Nel 1982 porta nel Salento uno dei primi impianti di estrazione a ciclo continuo della provincia. Nel 1996 le linee di estrazione diventano due.
Nel 2005, in vista dell''ingresso dei figli Carlo e Francesco in azienda, costruisce una nuova struttura aziendale, moderna e innovativa, nella quale fa installare due nuovissimi frantoi a ciclo continuo due fasi a freddo.
Ama la campagna, l’alba, e le orecchiette al pomodoro.

Il futuro

Il desiderio che ci anima in questa meravigliosa e impegnativa avventura è quello di continuare la tradizione olivicola di famiglia, migliorando costantemente la qualità del prodotto e il rapporto con i clienti e il mercato. In questo momento siamo impegnati nella conversione di tutta la nostra produzione verso il Biologico, a brevissimo tutti i nostri prodotti saranno certificati Bio.

Il nostro arrivo e il nostro impegno in azienda, pur sotto la costante e vigile attenzione di nostro padre Andrea, preziosissimo per la sua esperienza e conoscenza del settore, sta portando a tanti miglioramenti che ci gratificano e ci spronano a continuare sulla strada della qualità. Migliorano le pratiche agricole, grazie all''introduzione su tutti i terreni aziendali delle pratiche di coltivazione biologica e del sistema di potatura a vaso policonico. Migliora il rispetto dell''ambiente, grazie all''installazione di un efficiente impianto fotovoltaico che garantisce autonomia energica alla filiera aziendale, al recupero dei residui della lavorazione dell''oliva che diventano biomassa o ammendante agricolo organico, e a un notevole risparmio idrico, grazie ai decanter a due fasi a freddo. Le moderne ed efficienti tecniche di estrazione garantiscono un sempre più efficace controllo dei tempi e delle temperature, così come è garantita la conservazione del prodotto, effettuata in moderni impianti di stoccaggio sotto azoto.
 

^ torna su

Stiamo imparando molto anche sul piano del marketing e della presentazione del prodotto, grazie a uno studio costante e all’affiancamento di figure professionali che ci supportano e ci aiutano a migliorare la nostra azienda sia sul piano dell’immagine che nel servizio che offriamo al cliente: oggi siamo in grado di personalizzare l'etichetta secondo specifiche esigenze. Inoltre grazie alla nostra grande esperienza, siamo riusciti a far conoscere in tutto il mondo il nostro olio extravergine di oliva.

Vogliamo portare il nostro olio extravergine di qualità superiore, prodotto nel Salento, ovunque ci sia una ricerca di cibo sano, autentico, genuino e di qualità. Lo faremo.