Seguici

Su di noi

Cosa facciamo

A Gagliano del Capo, in Terra di Leuca, sul confine simbolo del Salento meridionale, l‘olio extravergine di oliva Piana del Lentisco nasce dalla passione di una tradizione di famiglia, tramandata attraverso generazioni dal lontano 1856. Dalla cura dei terreni alla raccolta delle olive, dalla molitura in Frantoio al confezionamento, tutto si svolge in azienda, con la cura della gestione familiare, per garantire un olio extravergine di oliva autentico, artigianale e genuino. Nel complesso scenario di rinnovamento della tradizione olivicola Salentina, Carlo Melcarne raccoglie, con entusiasmo, la sfida del rinnovamento non solo colturale, ma soprattutto culturale, per proiettare verso il futuro l’arte antica di “fare l’olio” e dare vita ad un extravergine meritevole al gusto e al cuore.

Innovare la tradizione, coltivando con passione” è l’ingrediente umano con il quale arrichiamo tutti i giorni il nostro extravergine

m

Filiera corta e lavorazione artigianale 100% Italiana

In Salento, il nostro extravergine è prodotto esclusivamente dagli oliveti di famiglia situati nell'Agro di Gagliano del Capo e Alessano. Ogni fase della lavorazione è curata personalmente da Carlo con l'aiuto di Paola, sua moglie.

Ecosostenibilità

Risparmio idrico, energia pulita e miglioramento tecnologico, in un percorso di continua ricerca e formazione, per valorizzare ogni risorsa attraverso una filosofia del lavoro rispettosa di luoghi e persone.

Responsabilità etica

Prima ancora di essere produttori e frantoiani siamo contadini. Un extravergine autentico non può che nascere dalla terra, per questo abbiamo la responsabilità della cura agricola e umana insieme, come custodi di meraviglie e luoghi naturali. Solo così possiamo dare vita ad un olio evo etico, sincero nella forma e nella sostanza.

All that kind words