Accedi

Accedi alla tuo account per gestire e controllare i tuoi ordini

Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 150 euro

Seguici
 

Su di noi

Filosofia di Piana del Lentisco

La nostra Oliosofia

Innovare la tradizione e coltivare con passione sono gli ingredienti umani con cui valorizziamo tutti i giorni il nostro extravergine. Siamo a Gagliano del Capo, in Terra di Leuca, sul confine simbolo del Salento meridionale. Ci dedichiamo da sempre alla coltivazione dell’olivo e alla produzione di olio extravergine di oliva, la tradizione della nostra famiglia, tramandata attraverso cinque generazioni dal lontano 1856. Dalla cura dei terreni alla raccolta delle olive, dalla molitura in frantoio al confezionamento, tutto si svolge in azienda, con la cura della gestione familiare, per garantire un extravergine autentico, artigianale e genuino. Nel dinamico scenario di rinnovamento dell’olivicoltura Salentina oggi, cogliamo, con entusiasmo ed impegno, la sfida della rigenerazione colturale ed insieme culturale, per proiettare verso il futuro l’arte antica di “fare l’olio” e dare vita ad un extravergine meritevole al gusto e al cuore.

Gli Oliveti di Piana del Lentisco

Oliveti

La qualità parte dal campo e dalla cura quotidiana delle piante. Per la coltivazione dei nostri oliveti, oltre a seguire i principi dell’agricoltura biologica, ci ispiriamo al principio di salute del biosistema rurale. Consideriamo ognuno dei nostri olivi come un insieme unico e indivisibile con la terra in cui è radicato, l’aria e il sole da cui prende energia, l’acqua di fonte con cui è irrigato, le piante spontanee da cui è circondato. Ci sentiamo custodi responsabili di un equilibrio molto delicato che va preservato. Grazie all’innovazione tecnologica e alla continua formazione, scegliamo, tutti i giorni, di mettere in pratica abitudini di coltivazione a basso impatto ambientale per avere olive sane e salutari. Conserviamo con rispetto i valori tradizionali del lavoro agricolo, tramandati dalla nostra famiglia, per innestarli con nuove visioni e moderne sensibilità.

Il frantoio di Piana del Lentisco

Frantoio

In Salento, la produzione di olio extravergine di oliva ha origini molto antiche ed è diventata, nei secoli, il simbolo distintivo della nostra terra. Con questo ricco patrimonio storico si intreccia la trama delle nostre origini e della dedizione all’olivicoltura, che abbiamo appreso dalla nostra famiglia. Se la passione è rimasta inalterata, gli strumenti per estrarre l’olio dalle olive, invece, sono cambiati molto nel corso del tempo: dalle vecchie macine dei frantoi ipogei, azionate dalla forza animale, si è passati a sofisticati e moderni sistemi di lavorazione. La molitura entro poche ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, l’innovativo sistema di estrazione a ciclo continuo e temperatura controllata, insieme ad uno scrupoloso monitoraggio di tutte le fasi del processo produttivo, ci permettono di ricercare perfezione e qualità. La tradizione va custodita, ma rinnovata per migliorarci.

Packaging Olio di Piana del Lentisco

Confezionamento

Per preservare al meglio la qualità del nostro extravergine fino all’arrivo in tavola, dalla molitura all’imbottigliamento, lo custodiamo con grande cura, facendolo riposare al buio, in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata e al riparo dall’ossigeno. Queste attenzioni garantiscono di conservare tutte le preziose e delicate componenti volatili, sensoriali e organolettiche, che insieme ai polifenoli, gli antiossidanti naturalmente presenti, ne determinano qualità, gusto e profumi. Nel nostro moderno locale di stoccaggio e confezionamento, imbottigliamo piccoli lotti per garantire la massima cura dei dettagli e seguiamo scrupolose procedure di controllo e pulizia. Per questa ultima fondamentale fase della filiera, abbiamo scelto volutamente attrezzature semiautomatiche, perché siamo convinti che testa, mani e cuore sono la parte umana da cui non può prescindere un modello produttivo etico e sostenibile.

Filiera corta e lavorazione artigianale 100% Italiana

Ci prendiamo cura dei nostri oliveti di famiglia situati nell'Agro di Gagliano del Capo e Alessano. Nel frantoio aziendale le olive vengono molite entro poche ore dalla raccolta. Tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione all'imbottigliamento, sono seguite e curate da noi in prima persona.

Ecosostenibilità

Risparmio idrico, energia pulita e miglioramento tecnologico, in un percorso di continua ricerca e formazione, per valorizzare ogni risorsa attraverso una filosofia del lavoro rispettosa di luoghi e persone.

Responsabilità etica

Prima ancora di essere produttori e frantoiani siamo contadini. Un extravergine autentico non può che nascere dalla terra, per questo abbiamo la responsabilità della cura agricola e umana insieme, come custodi di meraviglie e luoghi naturali. Solo così possiamo dare vita ad un olio evo etico, sincero nella forma e nella sostanza.

Coltiviamo l’impegno quotidiano della qualità per offrirvi la migliore esperienza di gusto.

Carlo Melcarne

Coltiviamo l’impegno quotidiano della qualità per offrirvi la migliore esperienza di gusto.

Carlo Melcarne

Oliveti

La qualità parte dal campo e dalla cura quotidiana delle piante. Leccino, Ogliarola Salentina e Favolosa sono le nostre cultivar di olivo. Come a fine ‘800 la viticoltura europea ha superato con successo la sfida della peronospora, così il Salento si trova oggi ad affrontae la sfida della Xylella, con la riqualificazione del patrimonio olivicolo. Lo spirito che ci anima è continuare a coltivare la passione della nostra vita, l’Olivicoltura, convinti anzi di doverci impegnare ancora di più rispetto a chi ci ha preceduto, per salvaguardare il nostro territorio e riscattare la tradizione secolare dell’olivicoltura Salentina con l’innovazione e la qualità.

Frantoio

La produzione di olio extravergine e la coltivazione dell’olivo in Terra di Leuca risale al 726 a.c. ad opera dei Monaci Basiliani, ed è diventata nei secoli il simbolo distintivo della nostra terra. Con questo ricco patrimonio storico si intreccia la trama delle nostre origini e della dedizione all’olivicoltura che abbiamo appreso della nostra famiglia. Se la passione è rimasta inalterata, gli strumenti per estrarre l’olio dalle olive invece sono cambiati molto nel corso del tempo: dalle vecchie macine dei frantoi ipogei azionate dalla forza animale, si è passati a sofisticati e moderni sistemi di lavorazione. La molitura entro poche ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, l’innovativo sistema di estrazione e ciclo continuo e temperatura controllata, insieme ad uno scrupoloso monitoraggio di tutte le fasi del processo produttivo, ci permettono di ricercare perfezione e qualità, nel rispetto dei più alti standard igienico sanitari. La tradizione va custodita, ma rinnovata per migliorarci.

Confezionamento

Custodiamo il nostro olio extravergine con grande attenzione, conservandolo al buio in silos di acciaio inox, a temperatura costante e al riparo dall’ossigeno. Nel nostro moderno locale di stoccaggio e confezionamento, imbottigliamo piccoli lotti per garantire ai prodotti tutta la vita utile dopo l’arrivo in tavola e seguiamo scrupolose procedure di controllo e pulizia. Per questa fase fondamentale della filiera, abbiamo scelto volutamente attrezzature semiautomatiche perchè siamo convinti che testa, mani e cuore siamo la parte umana da cui non può prescindere un modello produttivo etico e sostenibile.

All that kind words