Accedi

Accedi alla tuo account per gestire e controllare i tuoi ordini

Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 150 euro

Seguici
 

Tutto nasce da una gemma

Tutto nasce da una gemma

Impulso di vita, il presente che si progetta futuro.

La gemma per l’olivo è l’emblema della ripresa vegetativa dopo il riposo invernale, la prima tappa fondamentale di un lungo lavorio che la condurrà alla sua meta, generare nuove foglie o farsi oliva.

La vita dell’olivo, con l’alternarsi dei suoi cicli di sviluppo, è naturalmente legata al susseguirsi delle stagioni dell’anno e, dopo aver trascorso l’inverno in letargia, tra la primavera e l’autunno si ravviva, concentrando e completando, in questi mesi, la maggior parte delle sue fasi fenologiche, delle quali la prima, dopo la stasi vegetativa, è il germogliamento.

Tecnicamente, la fenologia è quella parte dell’ecologia che studia la correlazione dei fattori climatici e ambientali con le manifestazioni della vita vegetale, per noi questi fenomeni rappresentano una parte fondamentale del lavoro quotidiano: osservare pazientemente, tutti i giorni sul campo.

Ogni gemma appena sbocciata nasconde un mistero, solo con il tempo, alcune si rivelano nate per essere boccioli di fiori, che daranno vita ai frutti, altre si scoprono invece boccioli vegetativi, madri di nuove foglie e nuovi rami. Rami che daranno linfa ai nuovi germogli, che saranno la base per nuove foglie, in un ciclo sinergico che si ripete, garantendo l’accrescimento della chioma e la vita stessa della pianta.

Questo modus vivendi, che l’olivo, come essere vivente vegetale, ogni giorno, mette in pratica all’interno della complessità del biosistema rurale, è un po’ la metafora della vita di ciascuno di noi.

Siamo tutti interconnessi in un sistema complesso, in bilico, come funamboli, tra quello umano e quello naturale, coscienti che a volte sarà difficile, altre volte si alterneranno successi e sconfitte, ma sempre con la caparbia consapevolezza di volerci migliorare tutti i giorni.

L’olivicoltura è la passione della nostra vita, ci è stata trasmessa dalla famiglia, e come quinta generazione che si sussegue, abbiamo le idee molto chiare sulla strada da intraprendere: conservare, con rispetto, i valori tradizionali del lavoro agricolo di chi ci ha preceduto, per innestarli con nuove visioni e moderne sensibilità.

Scegliamo la gemma, come simbolo e portafortuna, per iniziare a soffiare vita nelle pagine di questo nostro diario.